Negli ultimi anni, una nuova opportunità di pagamento ha favorito la crescita degli ecommerce di tutti i tipi. Grandi aziende, pmi e attività che offrono servizi in abbonamento hanno trovato nel pagamento rateale un sistema vantaggioso per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori. In quale scenario è avvenuta la diffusione di questo nuovo e innovativo sistema di pagamento online?
La crescita degli ecommerce negli ultimi anni.
Già prima dell’arrivo inaspettato della pandemia, nel settore dell’ecommerce si registrava una forte crescita di fatturato. Ogni azienda ha capito l’importanza e le opportunità di questo sistema di vendita online. In tutti i settori, sempre più consumatori hanno scelto l’ecommerce per la rapidità e la comodità, per la possibilità di scelta e per ricevere i prodotti a casa evitando traffico e perdite di tempo.
L’arrivo della pandemia, come prevedibile, ha avuto un impatto molto forte in questo settore.
Le restrizioni negli spostamenti e l’obbligo di stare a casa, hanno fatto dell’ecommerce il sistema di acquisto preferito da molti italiani.
Chi aveva puntato su questo sistema di vendita ha capitalizzato gli investimenti fatti negli anni precedenti; chi ancora non si era mosso in tal senso è dovuto correre ai ripari.
Anche nel b2b, la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti di persone e merci, ha dato una grande spinta al settore.
Tra i trend che maggiormente segneranno il mondo dell’ecommerce, oltre alla fidelizzazione dei clienti, al successo dei marketplace locali e del re-commerce, sarà la possibilità di usufruire del pagamento rateale a spingere sempre più consumatori verso l’ecommerce.
Non a caso, Amazon che da sempre anticipa tendenze e innovazioni, ha iniziato ad accettare pagamenti rateali dal mese di febbraio del 2020 per i prodotti venduti e spediti direttamente dall’azienda americana.
Sistemi di pagamento rateale per ecommerce.
Secondo una ricerca del 2020 di Opinion Way, circa il 40% degli italiani desiderano usufruire del pagamento rateale nella maggior parte dei loro acquisti. Questo è dovuto, sicuramente, al contesto attuale di incertezza economica e dal calo delle entrate che hanno subito liberi professionisti e piccole attività. Un servizio richiesto e apprezzato al pari della consegna a domicilio e dell’assistenza post vendita.
Numerosi sono i sistemi di pagamento rateale utilizzati da ecommerce di tutte le categorie merceologiche: Scalapay, Klarna, Soisy sono solo alcuni di questi.
Il concetto alla base di questi sistemi è, con alcune differenze, molto semplice: compri oggi e paghi domani, in tre o quattro rate senza costi aggiuntivi con pagamenti dilazionati nell’arco di non più di tre mesi. L’addebito viene effettuato su carta di debito, credito, Postepay, oppure conto corrente.
Caratteristiche dei principali sistemi di pagamento rateale.
Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi dei sistemi più diffusi e in cosa si differenziano.
- Scalapay: il cliente acquista negli ecommerce convenzionati, riceve subito i prodotti e paga in 3 rate uguali con scadenza mensile e addebito diretto su carta di credito o prepagata. Non ci sono costi extra se le rate vengono pagate entro la scadenza prevista. La prima rata viene già addebitata al momento dell’acquisto.
- Klarna: il pagamento avviene attraverso carta di credito o di debito, esclusivamente riservata al cliente (che deve essere maggiorenne e residente in Italia). Occorre scaricare l’app Klarna per registrarsi e per controllare le scadenze dei pagamenti. La prima rata viene addebitata quando l’ordine viene confermato dal venditore e spedito. Le due rate successive vengono addebitate dopo 30 e 60 giorni dalla prima.
- Soisy: è una piattaforma che unisce le esigenze degli investitori e la necessità di pagare a rate di chi acquista su ecommerce. Soisy è un Istituto di pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia. Gli investitori anticipano i soldi agli ecommerce, finanziando gli acquisti dei clienti. I clienti pagano mensilmente rate e relativi interessi agli investitori che hanno finanziato l’acquisto. Soisy, quindi, guadagna dalle commissioni pagate dagli ecommerce e dagli interessi pagati da chi acquista.
Ecommerce per i servizi in abbonamento
Non solo aziende che vendono prodotti “fisici” possono usufruire del pagamento rateale per incrementare il fatturato e invogliare i clienti ad acquistare con maggiore serenità.
I consumatori spendono ogni anno molti soldi nell’acquisto di servizi in abbonamento o di formazione e consulenza.
Perché non dare la possibilità di pagare a rate anche questa tipologia di acquisti?
PayFee: perché sceglierlo per il pagamento rateale.
A questa domanda, si è pensato di dare una risposta pratica e concreta attraverso PayFee.
PayFee è la piattaforma online grazie alla quale i proprietari di scuole di formazione e specializzazione, scuole e istituti privati, centri estetici e centri benessere, palestre e personal trainer, medici privati e specialisti, garage e parcheggi a pagamento e tutte le attività che offrono servizi in abbonamento possono consentire ai propri clienti di pagare a rate.
Attraverso il sistema PayFee, viene abilitato un Pos virtuale con cui ricevere pagamenti rateali e quote in abbonamento.
Come un Pos online, PayFee consente l’automatizzazione dei pagamenti ricorrenti attraverso il prelievo automatico dalla carta di credito del cliente.
In questo modo, chi sceglierà di utilizzare PayFee per il pagamento rateale, potrà ricevere l’accredito automatico delle rate o delle quote dell’abbonamento con precisione, evitando inutili stress e avendo la garanzia del rispetto delle scadenze.
Interdigitale, agenzia specializzata nella creazione e nella gestione di ecommerce b2c e b2b in outsourcing, può aiutare professionisti, scuole e piccole attività a sfruttare tutte le potenzialità di PayFee per aumentare fatturato e numero di clienti
Se ti interessa implementare questa strategia per il tuo business contattaci, realizzeremo la strategia ad hoc per te!
Siamo entusiasti di iniziare qualcosa di speciale insieme.
Contattaci per qualsiasi richiesta.