Il commercio elettronico ha sicuramente rivoluzionato molte delle abitudini dei consumatori, tra queste però ci sono delle tendenze irriducibili che valgono sia per i negozi fisici, che quelli in rete. Una di queste è che le persone vogliono essere certe del prodotto che stanno acquistando: se prima vigeva il solito passaparola, adesso per lo shopping online l’affidabilità di un venditore si basa sulle recensioni e-commerce.
Recensioni e-commerce e Web reputation
Il fatto di non poter “toccare con mano” gli articoli nei negozi online, è ancora oggi qualcosa che spaventa molto i consumatori. Sebbene lo shopping sul web sia ormai diffuso e si stia allargando a un mercato sempre più ampio, gli utenti hanno bisogno di testimonianze e racconti di esperienze reali per convincersi ad effettuare un acquisto, per questo quella delle recensioni e-commerce è una potente risorsa.
Ben l’85% dei consumatori online dice di fidarsi (e affidarsi) alle recensioni e-commerce per decidere se effettuare l’acquisto di un prodotto o se rivolgersi ad un rivenditore piuttosto che a un altro.
Le recensioni online posso riguardare sia i prodotti che i servizi. Le prime evidenzieranno le caratteristiche dell’articolo, le sue potenzialità e l’affidabilità della descrizione sulla scheda prodotto.
Tramite le recensioni il clienti ha l’opportunità di esprimersi anche a proposito dei servizi offerti dall’azienda e la loro efficienza. Tra i parametri generalmente più importanti per gli utenti finali ci sono: facilità di acquisizione di informazioni, assistenza clienti, tipologie di pagamento, puntualità della consegna, facilità nei processi di transazione.
La web reputation di un e-commerce dipende molto dalle recensioni online, che contribuiscono a determinare la percezione di un brand agli occhi degli utenti.
L’importanza delle recensioni per un e-commerce
Le recensioni, quindi, sono uno strumento importante per una serie di fattori. Aiutano gli utenti ad effettuare scelte d’acquisto, e avere una buona reputazione sul web, ti aiuterà ad aumentare il numero delle conversioni.
Un fattore determinante per gli utenti, l’abbiamo anticipato, è la possibilità di scegliere modalità di pagamento personalizzate. Dare agli utenti la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati è sicuramente un’opzione molto apprezzata, e spesso decisiva ai fini di un acquisto.
Per introdurre forme di pagamento rateali sul proprio e-commerce basta rivolgersi a Payfee. Il sistema, sicuro ed affidabile, è una risorsa per venditori e clienti poiché automatizza i versamenti di quote rateali direttamente dal conto dei clienti.
Infine, le recensioni e-commerce sono un mezzo eccezionale per le stesse aziende: tramite il monitoraggio dei feedback sui propri servizi e prodotti, si possono apportare migliorie che aumentino il successo del proprio online store.
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