L’origine del Black Friday risale al 1621. Una tradizione americana legata al Thanksgiving Day (giorno del ringraziamento), una celebrazione nata quando i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del raccolto abbondante di quell’anno. Un giorno speciale che negli Stati Uniti viene festeggiato un giovedì di ottobre o novembre in famiglia davanti all’immancabile tacchino ripieno. Una scena vista e rivista in moltissimi film. Negli anni sessanta del ventesimo secolo, il venerdì successivo al giorno del ringraziamento diventa l’occasione per proporre sconti speciali per invogliare le persone ad acquistare i prodotti desiderati a un prezzo irripetibile e ad anticipare i regali di Natale. Questa è l’origine del Black Friday, un evento sempre più diffuso e atteso in America, che presto avrebbe conquistato il resto del mondo.
Black Friday: origine della promozione e significato
Negli anni sessanta i registri contabili dei commercianti venivano compilati a penna. Il colore rosso veniva utilizzato per indicare i conti in negativo e il nero per evidenziare i conti in attivo. Le grandi promozioni del Black Friday che spingevano i consumatori ad acquistare più del solito, portavano i conti in attivo. Ecco dunque l’origine del Black Friday e il significato di questa espressione. Ovviamente, in Italia non è mai stata tradotta, perché parlare di “venerdì nero” avrebbe un’accezione decisamente tetra e negativa. Esiste anche una versione meno romantica sul significato di Black Friday. Secondo questa teoria l’orgine del Black Friday viene fatta risalire al grande traffico che si creava nelle strade quando arrivava il venerdì più atteso per fare shopping. Questa versione sull’origine del Black Friday nasce dal traffico che fece impazzire la città di Philadelphia nel 1961.
Successo del Black Friday negli Stati Uniti e nel resto del mondo
Il Black Friday è ormai una tradizione radicata anche in Europa e nel resto del mondo. La sua importanza nell’economia mondiale è indicata dal ruolo che viene attribuito a questo momento dell’anno dagli analisti finanziari. Il Black Friday viene infatti utilizzato come strumento per capire come andranno le vendite durante le feste natalizie, un indicatore importante per rendersi conto dell’andamento dell’economia e dei consumi. L’importanza di questo evento da un punto di vista commerciale è tale da far sì che da un semplice giorno si sia passati al weekend del Black Friday fino ad arrivare alla settimana del Black Friday. In America molti commercianti hanno deciso di anticipare le promozioni al giorno del Ringraziamento, cambiando una tradizione ormai radicata da decenni.
Black Friday online
Il successo di questo evento promozionale ha portato negli anni ad assistere a vere e proprie scene di panico nei mega store americani. Folle oceaniche ammassate all’ingresso dei negozi spingevano in attesa dell’apertura per accaparrarsi prodotti in sconto all’80%: televisori, cellulari, vestiti griffati.
Con lo sviluppo degli e-commerce e il cambio nelle abitudini di acquisto, il Black Friday è diventato un evento commerciale imprescindibile per le aziende che hanno deciso di puntare sugli shop online.
In questi anni abbiamo gestito il Black Friday per i nostri clienti da un punto di vista creativo, promozionale e tecnico, spaziando in diversi settori merceologici. Un momento così importante per l’economia e per il fatturato delle aziende va programmato in anticipo. Studiamo strategie per aumentare le vendite, naming accattivanti per personalizzare il Black Friday in base al cliente e al target, grafiche moderne e d’impatto e suggeriamo la durata ideale della promozione per massimizzare il profitto.
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