Avere un bel sito web è fondamentale ma non è sufficiente per aumentare vendite ecommerce. La cosa fondamentale è costruire una strategia affinché il fatturato aumenti.
Lanciare un nuovo business non è semplice, né offline né online. Non basta solo aver un bel sito, una gamma di prodotti interessante o pagine social. Dietro ad un incremento notevole vi è uno studio ben preciso.
Vendite online e-commerce: analisi per individuare i punti deboli
Un ecommerce può funzionare al meglio dopo aver fatto un’attenta analisi di mercato, strategie di marketing territoriale e non, per rintracciare la clientela giusta e decidere con quali contenuti esprimersi.
Un’adeguata diagnosi di mercato è necessaria per poter vendere online. Le strategie di vendita devono essere adeguate al mercato al quale ti rivolgi e alla tipologia della tua clientela potenziale. Bisogna analizzare a fondo gli infiniti dati che sono a nostra disposizione online.
Quasi sicuramente non siamo gli unici a vendere un certo tipo di prodotto, di conseguenza è importante analizzare i competitor per riconoscere i loro punti deboli e dove poterli battere, senza andare a modificare subito il prezzo pensando sia la cosa principale.
Strategie per aumentare le vendite e-commerce
Tra i primi punti di una strategia vincente per aumentare le vendite online vi è la costruzione e l’incremento della brand awareness, vale a dire il grado di notorietà di un marchio tra i vari consumatori. La brand awareness incide sulla fiducia dei clienti, sugli acquisti ripetuti e sulla SEO. In poche parole, questo concetto esprime quanto un logo o una specifica marca siano riconoscibili agli occhi dei clienti.
Per migliorarla bisogna curare per bene:
- I contenuti che si producono.
- I fornitori a cui ci si affida.
- Gli eventuali influencer che si scelgono.
Il secondo punto di una strategia vincente è l’utilizzo di un’email marketing, costruendo un database di contatti adeguati. L’email marketing serve inoltre a comunicare con i propri clienti durante tutto il processo di acquisto, oltre che un mezzo necessario per inviare sconti, promozioni e messaggi commerciali.
Un altro punto fondamentale al giorno d’oggi per farsi conoscere in breve tempo sul web, riguarda un giusto utilizzo dei social. L’adv sui social è uno dei modi più efficaci per portare traffico sul sito, convertire i lead in clienti e invogliarli all’acquisto.
Una cosa invece che bisogna fare periodicamente, è testare continuamente la risposta dell’ipotetico acquirente in base ad alcuni cambiamenti che apportiamo sul sito e sui social. Dal colore dei vari bottoni call to action, dalle foto dei prodotti al linguaggio comunicativo.
Un aspetto molto importante per far sì che un acquirente ritorni sul proprio sito, riguarda il curare al meglio il costumer service che serve per aumentare il livello di soddisfazione nel tempo. Seguire il cliente prima, durante e dopo l’acquisto è fondamentale per fidelizzarlo al proprio brand.
Aumentare il traffico: agire su quello giusto
Lavorare sulla SEO migliorerà sicuramente il posizionamento organico delle pagine del nostro sito, ma una strategia che si basa solo sulla ricerca di traffico organico potrebbe risultare lenta prima di vedere dei risultati. Al posizionamento SEO vanno affiancati altri lavori.
Bisogna entrare nell’ottica che non tutti gli utenti atterrano sul nostro sito solo grazie alla ricerca su Google, ma anche grazie ad un link trovato in un annuncio, nella descrizione di un video su YouTube oppure una sponsorizzata sui social.
Ci sono alcuni consigli da seguire affinché il traffico sul sito possa aumentare:
- Blog aziendale: uno strumento molto utile per posizionarsi su Google ma anche per trasmettere agli utenti un senso di professionalità, con dei contenuti che possono far interessare al settore di riferimento.
- Gruppi Facebook o Telegram: agli utenti piace condividere e confrontarsi sulle loro passioni all’interno dei gruppi social. Un gruppo ben seguito potrebbe portare molti utenti sul proprio sito.
- Link building: è importante non solo a livello di SEO, ma anche per trovare nuovi bacini di utenza che non sono ancora a conoscenza del tuo sito web. Basta scegliere i portali di riferimento adeguati al proprio settore e pubblicare una news o un articolo con il rimando al proprio sito web.
Traffico a pagamento per e-commerce
Oggi, sempre più store investono sia nel traffico organico che a pagamento e, dedicandosi ad ambedue direzioni, riescono a creare una sinergia vincente che conferisce enorme visibilità sui motori di ricerca.
La differenza tra i due casi, è il tempo di ritorno degli investimenti: con l’organico il ritorno ci mette molto più tempo ad arrivare. Nel caso del traffico a pagamento, si può decidere di investire su budget illimitati e portare migliaia di eventuali acquirenti sul proprio store online ma anche offline.
Quando si vuole raggiungere un determinato target di riferimento, Google è uno strumento perfetto: intercetta i vari target di utenti in base a diverse “metriche”.
Il ritorno dell’investimento sta laddove l’utente non si ferma solo a visitare il proprio sito web, ma il vero obiettivo è far compiere agli utenti l’azione desiderata: compilare un form, acquistare un prodotto, contattare per un servizio.
Traffico organico e-commerce
Il traffico organico non sono altro che le visite sul proprio sito web, blog o ecommerce provenienti dalle ricerche effettuate su Google o altri motori di ricerca.
Affinché ciò accada, però, è necessario che il sito sia ottimizzato in ottica SEO, in modo tale da piazzarsi tra i primi risultati quando si effettua una ricerca correlata al proprio business.
Aumentare il tasso di conversione del tuo pubblico
Un buon tasso di conversione costituisce una percentuale superiore alla media. Le medie possono variare molto da un settore ad un altro e da un dispositivo all’altro.
Per fa sì che la percentuale di conversione aumenti, è importante curare alcuni particolare che in apparenza potrebbero sembrare futili, ma che in realtà influiscono molto sul comportamento dell’utente al fine di completare un’azione.
Uno di questi è riguarda il preferire l’utilizzo di pulsanti al post di link testuali: è assolutamente importante accompagnare il visitatore nella direzione giusta.
Migliorare la velocità della pagina web, permetterà di avere un aumento del tasso di conversione: la lentezza delle pagine è una delle maggiori cause dell’abbandono da parte degli utenti.
Utilizzare i giusti colori che hanno effetti incisivi sulla psiche e utilizzare immagini di alta qualità e che rispettino appieno il contesto in cui vengono inserite (immagini di modelle all’interno di un ecommerce di abbigliamento).
Un aspetto fondamentale per fidelizzare un cliente, è mostrare i testimonials, raccogliendo recensioni sul prodotto e servizio che si offrono. Più recensioni positive si ricevono, maggiore è la possibilità di acquisto di un nuovo utente.
A chi rivolgersi
Affinché un nuovo sito web parta col piede giusto, bisogna affidarsi a professionisti con esperienza in materia di piattaforme web e digital marketing.
Interdigitale è un team di specialisti del settore impegnati nella in realizzazione di siti e-commerce a Napoli, che ha l’obiettivo di portare il alto nella SERP e nelle vendite il tuo Shop.
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