Skip to content
Desideri richiedere un preventivo, fissare un appuntamento o semplicemente ricevere ulteriori informazioni? Siamo a tua completa disposizione.
Contattaci

Ecommerce

Differenze tra Magento 1 e Magento 2: CMS a confronto

12 Giu 2024
Differenze tra Magento 1 e Magento 2: CMS a confronto

Magento è uno dei CMS più utilizzati per gli e-commerce. Ma quali sono le principali differenze tra Magento 1 e la sua nuova versione Magento 2?

Iniziamo con qualche cenno alla storia del CMS: Magento 1 venne rilasciato per la prima volta nel 2008, 10 anni fa. Oggi la famosa piattaforma si è affermata come uno dei leader nell’industria del commercio online: ben più del 25% di e-commerce al mondo sono costruiti con Magento, lo sapevi?

Principali differenze tra Magento 1 e Magento 2

Per quanto riguarda le modifiche principali apportate dagli sviluppatori di Magento in questa nuova versione, citiamo le seguenti:

Design

Il Design migliora in maniera decisiva con la nuova versione del CMS. Si nota una riorganizzazione del backend: alla vecchia impostazione del menù in alto subentra il menù a sinistra, con un risultato molto somigliante al backend di WordPress. Bianco e nero sono i colori predominanti scelti per il nuovo Magento, e l’aspetto nel suo insieme risulta molto più elegante e moderno.

La grande innovazione di design è soprattutto la possibilità di scegliere tra molti temi disponibili, tutti rigorosamente responsive. Se personalizzare Magento 1 era complicato, adesso ci si apre la strada ad un’ampia gamma di opzioni!

Gestione prodotti

La gestione dei prodotti subisce un netto cambiamento: i processi si semplificano e tutto diventa più intuitivo, a cominciare dagli attributi del prodotto, che si importano più facilmente.

La stessa creazione dei prodotti da zero è molto più rapida e la gestione dei prodotti configurabili è nettamente migliorata. Si parla di un aumento della velocità del 20%: una percentuale importante per una gestione ottimale dell’e-commerce.

Tra le maggiori differenze tra Magento 1 e Magento 2 c’è la grande gamma di estensioni disponibili; ecco la vera rivoluzione del nuovo Magento: in questo modo si permette ai clienti della piattaforma di costruire e-commerce su misura e con maggiori possibilità di successo.

Video nei prodotti

Un’altra innovazione davvero interessante di Magento 2 è l’opportunità di inserire video nelle schede prodotto. Basterà incollare l’url da YouTube o Vimeo affinché la piattaforma riconosca nome, descrizione e anteprima del video. Si tratta di una valida occasione di migliorare la qualità delle schede prodotto e renderle più convincenti e complete.

Integrazione con PayPal

Se Magento 1 utilizzava un’esperienza PayPal esterna, Magento 1 consente un’esperienza interna all’e-commerce. Il miglioramento dell’integrazione con PayPal è sicuramente una delle più lampanti differenze tra Magento 1 e Magento 2.

Migrazione da Magento 1 a Magento 2

Malgrado si tratti di due versioni dello stesso CMS, la migrazione tra i due formati non è poi così facile. Temi ed estensioni non possono essere trasferiti in maniera automatica e necessitano del lavoro di uno sviluppatore che possa aggirare possibili problemi.

Insomma, scegliere quale sia il migliore tra i due Magento dipende dalle singole esigenze, sebbene sia innegabile che la nuova versione della piattaforma porti considerevoli progressi, soprattutto nella personalizzazione dell’e-commerce.

Chi voglia però trasferire il proprio e-commerce da Magento 1 alla sua versione più aggiornata, dovrà rivolgersi ad esperti preparati e competenti che conducano questa transizione senza rischi. Se Magento 2 ti incuriosisce e vuoi saperne di più contatta Interdigitale.

Foto dal sito ufficiale di Magento

Siamo entusiasti di iniziare qualcosa di speciale insieme.
Contattaci per qualsiasi richiesta.

Articolo precedente
Articolo Successivo

Thanks for subscribing!

This email has been registered!

Shop the look

Choose Options

Edit Option
this is just a warning
Accedi
WhatsApp