Il mondo dell’ecommerce è cambiato profondamente nell’ultimo anno.
Come sempre, da grandi cambiamenti e difficoltà, derivano nuove opportunità da cogliere.
Il rapporto tra consumatori e aziende, ha visto negli ecommerce il canale principale, a causa delle restrizioni e delle limitazioni negli spostamenti.
Scopri quali sono i trends da seguire nel 2021 per il tuo ecommerce.
Ecommerce 2021: come il covid-19 ha cambiato il settore
Il primo cambiamento radicale, è dato dal fatto che chi non era presente nel mercato degli ecommerce, ha dovuto rapidamente rivedere la propria strategia di vendita.
Le aziende già presenti in questo mercato hanno visto un notevole aumento delle vendite, capitalizzando al meglio gli investimenti degli ultimi anni.
Il settore turistico ha, ovviamente, visto un crollo nelle vendite online.
Marketplace e centri commerciali online hanno, invece, aumentato le vendite in relazione alle restrizioni e alle limitazioni negli spostamenti.
La parola chiave per il 2021: omnicanalità
In questo contesto, il consumatore non fa più differenza tra spazio fisico e spazio online.
Omnicanalità è la parola chiave per portare il proprio ecommerce al successo nel 2021.
Omnicanalità vuol dire essere in grado di raggiungere clienti e potenziali clienti ovunque, su tutti i canali di comunicazione e su tutti i dispositivi.
Online e offline devono, quindi, avere una coerenza nel tono di voce e nel modo di comunicare e nel dare informazioni utili a chi potrebbe acquistare prodotti o servizi su un ecommerce.
Social media, siti web, ecommerce, digital ads, email marketing e sms marketing, devono parlare ai consumatori con uno stile di comunicazione adatto al digitale, ma collegato alla comunicazione offline su giornali, radio, tv e punto vendita.
Ecommerce 2021: i 10 trends per il successo
Non solo le grandi aziende e i marchi più noti dovranno puntare in modo deciso sull’ecommerce nel 2021 e nei prossimi anni. Soprattutto le piccole e medie imprese potranno aumentare notevolmente fatturato e notorietà seguendo questi 10 trends per il successo del proprio ecommerce nel 2021:
- Fidelizzazione: dopo un 2020 di forte crescita per il commercio online, sarà importante sfruttare le attività di marketing per fidelizzare i nuovi clienti.
- Click e Collect: la possibilità di fare acquisti online e di ritirare i prodotti recandosi nel punto vendita è un’interessante opportunità per ridurre i contatti fisici e gli eventuali rischi legati alla pandemia.
- Fine del cash: nel 2020 è aumentato notevolmente il numero di italiani che preferiscono i pagamenti cashless. La previsione per il 2021 è di una forte crescita di questa modalità di pagamento.
- Marketplace locali: molti consumatori hanno voluto sostenere le attività locali, fortemente colpite dalla pandemia. Molte di queste attività hanno capito l’importanza del digitale e dell’ecommerce negli ultimi mesi.
- Re-commerce: in un’ottica di sostenibilità, risparmio e riduzione degli sprechi, nel 2020 ha preso sempre più piede la vendita di prodotti second hand in ottime condizioni. Anche ecommerce famosi come Zalando hanno sviluppato fortemente questo mercato.
- Omnicanalità: siti, ecommerce, social network sono diventati canali di vendita utilizzati in egual modo dai consumatori. Risulta fondamentale che ci sia armonia tra questi canali, in un’ottica user friendly.
- Pagamenti a rate: un’opportunità sempre più richiesta da chi acquista online. Si è lavorato molto in quest’ottica, anche grazie a nuove piattaforme create proprio per facilitare questa modalità di pagamento.
- Storytelling: soprattutto per le piccole imprese, raccontare la propria storia e unicità è diventato molto importante per conquistare i clienti e spingerli all’acquisto e alla fidelizzazione.
- Iperconnessione: l’obbligo di restare a casa ha impresso una forte accelerata all’acquisto di beni di prima necessità online; la tendenza crescerà ulteriormente nel 2021 e nei prossimi anni.
- Microinterazioni: impostare un ecommerce con un’interfaccia user friendly, favorisce il numero di azioni effettuate da un utente sul sito, aumenta il suo coinvolgimento emotivo e, di conseguenza, favorisce gli acquisti.
Cosa serve per un ecommerce efficiente, user friendly e di successo.
In primo luogo, occorre conoscere in modo approfondito il mercato in cui ci si muove.
Riuscire a organizzare e armonizzare diverse funzioni e logiche aziendali, è un aspetto fondamentale per la progettazione e il successo di un ecommerce.
Back office, logistica, customer service, marketing, sono solo alcune delle facce di un processo complesso.
La tecnologia offre sempre più opportunità per creare un ecommerce user friendly ed efficiente.
Magento, Shopify, Prestashop e Woocommerce sono tra le piattaforme più utilizzate e strutturate al meglio per lo sviluppo degli ecommerce.
Vengono costantemente aggiornate in base agli sviluppi e alle nuove necessità di questo mercato.
Da un punto di vista tecnologico, nuovi servizi online, applicazioni e piattaforme sono state sviluppate per aiutare il lavoro negli ambiti della logistica, dell’amministrazione, del customer care e del marketing.
Vuoi sviluppare il tuo ecommerce o aprirne uno nel 2021?
Farsi affiancare da chi conosce bene i trends descritti per il successo di un ecommerce nel 2021 è il modo migliore per facilitare il lavoro e ottimizzare i processi.
Competenza, conoscenza delle ultime tecnologie e dei diversi mercati: queste sono le caratteristiche di un team di specialisti di ecommerce e digital marketing che può accompagnarti verso il successo.
Interdigitale, web agency specializzata in ecommerce e digital marketing, è il partner giusto per affrontare le nuove sfide del 2021.
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