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Strategie di marketing territoriale

12 Giu 2024
Strategie di marketing territoriale

Raccontare e far conoscere un territorio non è facile, soprattutto di fronte ad un mercato globalizzato, che rende quanto mai necessario uno studio e l’implementazione di una strategia per far conoscere il territorio e le attività ad esso correlate.

I fini possono essere diversi: attirare stakeholder potenzialmente interessati ad investire sul territorio, far conoscere una regione poco conosciuta tra i viaggiatori, creando un indotto tra le aziende locali. Tutto questo però non si può improvvisare ma necessita di una strategia di marketing ben studiata, ma come si crea a livello territoriale?

Come creare una strategia di marketing territoriale

Il territorio deve essere percepito come un brand, unito sotto un vero e proprio marchio riconoscibile, al quale possono far riferimento le attività locali.
Per arrivare a fare ciò bisogna partire da un’attenta analisi di tutti gli aspetti che lo compongono:

  • Storia passata 
  • punti di forza
  • potenzialità
  • attività che operano sul territorio
  • musei 
  • come viene percepito da chi lo visita 

e così via.
Solo conoscendolo approfonditamente si potrà poi procedere con la creazione di una vera e propria brand identity, dal quale estrapolare le informazioni che andranno ad alimentare l’ecosistema della comunicazione dai valori diffusi, allo storytelling, tutto finalizzato a consegnare all’utente un’immagine ben precisa. 

Piano di marketing strategico

Ma un piano di strategia non può essere definito tale se non si individuano prima:

  • obiettivo
  • SWOT 
  • target (definizione della persona)
  • canali di comunicazione attraverso i quali lanciare il progetto (web, social media, promozione estera)

Una volta che tutti questi punti saranno chiari e ampiamente sviluppati in maniera organica,  si potrà lanciare il progetto.

Un’attività importante per comprendere a pieno l’andamento, è il monitoraggio. È bene che la raccolta e l’analisi dei dati di monitoraggio venga fatta con cadenza periodica, così da poter avere sempre presente il reale andamento della campagna di comunicazione e della strategia in generale, per eventualmente correggere o incrementare aspetti della campagna. 

È chiaro che una strategia del genere non può essere improvvisata e per essere concepita e realizzata si deve affidare a chi conosce il mondo della comunicazione, soprattutto quella digitale, in maniera approfondita.
Interdigitale con un’attività decennale nel campo della comunicazione digitale, è ormai il punto di riferimento per operatori ed enti che operano nel turismo.

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