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Business

Google Annuncia Shopping Actions

12 Giu 2024
Google Annuncia Shopping Actions

Google ha recentemente annunciato un nuovo programma chiamato Shopping Actions che abiliterà un carrello Universal Shopping nelle proprietà di Google in cui i rivenditori possono vendere i loro prodotti direttamente in Google SERP, all’interno dei risultati di Google Assistant su dispositivi mobili / voce e su Google Express.

Una volta che una vendita è completata attraverso questo elenco, i rivenditori pagheranno una percentuale della transazione di vendita simile a come i marchi pagano Amazon una parte per ogni unità venduta.

[ Fonte blog di AdWords ]

IMPLICAZIONI PER GOOGLE

È una mossa decisiva da parte di Google per fronteggiare la perdita di dati per le milioni di ricerche di prodotti che iniziano su un motore di ricerca e che finiscono per essere convertite all’interno del giardino murato di Amazon. Con il ritorno delle conversioni dei seller a Google, Google sarà in grado di migliorare ulteriormente i suoi convincenti prodotti Analytics 360 e Google Attribution.

IMPLICAZIONI PER I CONSUMATORI

Le azioni di Google Shopping rimuovono l’attrito per i consumatori dalla canalizzazione di acquisto precedentemente frammentata che esisteva nella ricerca di Google, nei siti dei rivenditori e nella maggior parte degli acquisti online che si verificano su Amazon.

Questa funzione offrirà anche esperienze di acquisto avanzate e una maggiore selezione di spazio pubblicitario per gli acquisti vocali su Google Assistant.

Man mano che i consumatori cambiano i loro comportamenti di acquisto, questa nuova funzione  genera per Google un passo in avanti per emulare l’esperienza di acquisto conveniente e affidabile che ha reso Amazon così importante. Le azioni Shopping includeranno funzionalità familiari di Amazon come il check-out immediato, il ri-ordinamento 1-Click e l’integrazione con Google Wallet.

Benefici:
Google sta lavorando per creare una vera esperienza omni-channel per i consumatori con il suo carrello universale.

Google ha creato l’opportunità per i consumatori di effettuare acquisti senza soluzione di continuità tra rivenditori, piattaforme e dispositivi con un unico carrello della spesa e checkout immediato.

I checkout universali sono stati tentati in più formati, ma nessuno ha avuto grande successo fino ad oggi.

Con la capacità di Google e il sostegno di numerosi grandi player, il carrello universale di Google può essere posizionato in modo tale da rimanere protagonista.
Inoltre, ora i consumatori possono trarre vantaggio dal collegamento dei loro account di fidelizzazione del rivenditore a Google Express, consentendo il riordino di 1 clic e raccomandazioni personalizzate, eliminando ulteriormente l’attrito dal processo di acquisto online.
limitazioni:
Il collegamento degli account di fidelizzazione dei rivenditori a Google Express creerà un’esperienza più uniforme a lungo termine, ma in anticipo richiederà comunque il lavoro manuale del consumatore per aggregare i programmi di fidelizzazione di più rivenditori.

IMPLICAZIONI PER MARCHI E MERCATI

Benefici:
Con il nuovo modello di tariffazione Pay Per Sale, i rivenditori devono pagare solo quando un consumatore completa un acquisto, un passo avanti rispetto al precedente modello pubblicitario di pagare per l’impegno del consumatore e potenzialmente perdere il punto di vendita in un altro mercato eCommerce (ad esempio Amazon).
Mentre Google aumenta l’esposizione di Google Express sulla SERP, i rivenditori partner saranno in grado di intercettare i consumatori che in genere farebbero clic per acquistare prodotti su Amazon.

Con la nuova esperienza di shopping senza soluzione di continuità, competitiva con Amazon Prime, sarà più facile per i rivenditori convertire gli acquirenti, rispetto alla perdita della vendita su Amazon.
CPG, produttori e OEM possono beneficiare di questa nuova funzionalità più che di rivenditori o grandi magazzini. Ora, quando questi marchi vendono direttamente al consumatore su Amazon, i prodotti si estenderanno alla ricerca e allo shopping di Google.
limitazioni:
Le maggiori opportunità su Google Express sono utili nella difesa contro Amazon. Tuttavia, questo potrebbe creare ulteriori guerre di prezzo tra i rivenditori che collaborano con Google Express. Prodotti simili tra i rivenditori della concorrenza saranno aggregati per una ricerca dei consumatori, quindi i prezzi saranno una grande parte della decisione di acquisto.
I finanziamenti e le iniziative cooperativi diventeranno più competitivi in ​​quanto i fornitori di beni di consumo e i produttori possono fare offerte per indirizzare direttamente all’esperienza di Google Shopping / Express.
Mentre Google otterrà più conversioni e dati di percorso per l’acquisto con una maggiore adozione da parte dei consumatori delle azioni di acquisto, i rivenditori potrebbero affidarsi maggiormente a Google per questi dati in quanto i consumatori potrebbero acquistare il prodotto di un marchio senza mai visitare il sito del marchio o dei rivenditori.
Per ulteriori informazioni, visita il blog di AdWords o contatta Interdigitale.

Siamo entusiasti di iniziare qualcosa di speciale insieme.
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