Il Livestream shopping, o semplicemente live shopping, è una strategia di marketing in cui un ospite, di solito un influencer o una celebrità, promuove un prodotto attraverso un video in diretta.
Il live shopping sarà la grande tendenza nello spazio dello shopping online.
La differenza tra il Live Shopping e lo shopping online tradizionale è che nel primo il pubblico interagisce con il conduttore in tempo reale. I potenziali clienti che si sintonizzano possono fare domande o commenti e il conduttore (o i conduttori) possono rivolgersi a loro mentre provano o recensiscono un prodotto.
Che cos’è il live shopping
Il live shopping dà la possibilità agli spettatori di acquistare o salvare senza problemi i prodotti in primo piano direttamente dalla piattaforma.
Lo shopping in livestream è diventato popolare per la prima volta in Cina, che ha il maggior numero di acquirenti online al mondo. Le persone che guardano questi spettacoli dal vivo si godono l’intrattenimento offerto, da chi conduce la live, coinvolgenti e possono avere qualsiasi dubbio che potrebbero avere riguardo al prodotto sponsorizzato proprio lì.
Oltre a dare la possibilità di acquistare live, durante queste dirette molti offrono promozioni e omaggi da utilizzare però in tempi brevi, una sorta di premio quindi a chi partecipa. Lo shopping in live streaming diventa particolarmente efficace in questo modo perché il senso di urgenza viene enfatizzato a causa della scarsità o della disponibilità limitata.
Affinché le live abbiano successo è importante mostrare il prodotto spiegando tutti i vantaggi che offre, soprattutto soffermandosi sui vantaggi per l’acquirente e non solo sulle caratteristiche del prodotto stesso.
Confrontarsi con il pubblico che in quel momento sta seguendo la diretta, permette di creare un sentimento di fiducia che è alla base per finalizzare l’acquisto.
Live shopping: quali sono i vantaggi per il tuo ecommerce
Come tutti le novità, è importante valutare i pro e i contro.
I lati positivi sono:
- È un formato di vendita più coinvolgente rispetto al classico shopping online, perché in questo caso le informazioni vengono spiegate in diretta anziché leggere su una classica scheda prodotto.
- Aumenta la possibilità di acquistare i prodotti. Non solo per la loro visibilità, ma anche per la volontà da parte del potenziale cliente di ascoltare l’opinione dell’influencer che segue.
- Migliora la fiducia nel tuo marchio. Il potenziale cliente si sente più sicuro della sua scelta guardando dal vivo come funziona, le sue utilità e i suoi vantaggi.
- Se la live viene effettuata con il social network, aumenta in automatico l’engagement del tuo account, perché gli acquirenti sono più predisposti ad interagire.
- Le vendite aumentano mostrando i vostri prodotti. Ma anche per la possibilità di promozioni e sconti per chi compra dal vivo.
Bisogna poi capire quale piattaforma utilizzare per effettuare queste dirette. Per un pubblico più giovane, TikTok è il social perfetto. Ha una ripercussione molto alta nella fascia di età 16-24. Quasi la metà dei suoi utenti appartiene alla generazione Z.
Segue subito Instagram sulla quale però, a differenza di TikTok, il numero di utenti di 25-34 anni è molto alto.
Per quanto riguarda YouTube, la fascia d’età predominante è dai 25 ai 44 anni, e rappresenta il 50% degli utenti di questo social network.
Tuttavia, lo shopping dal vivo è una tendenza che crescerà nel tempo. Per il momento, è più interessante per i marchi che si rivolgono ai giovani consumatori.
Siamo entusiasti di iniziare qualcosa di speciale insieme.
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