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Ecommerce

Ecommerce 2021: come iniziare a vendere online

12 Giu 2024
Ecommerce 2021: come iniziare a vendere online

Il 2020 è stato un anno che ha colpito quasi tutti sia a livello personale che a livello imprenditoriale. Soprattutto chi lavora nell’ambito del commercio ha dovuto far fronte alla chiusura della propria attività e ha dovuto prendere seriamente in considerazione l’idea di vendere online.

Anche tu causa pandemia hai deciso di lanciarti nel mondo e-commerce? Il tuo sito è online ma è come se non ci fosse? Ti stai chiedendo perché il tuo e-commerce non vende? Bene, in questo articolo ti forniremo diversi spunti su cui lavorare. Prima di proiettarci in avanti però è bene fare un passo indietro e analizzare il mondo e-commerce 2020.

E-commerce 2020: Covid 19 e boom degli acquisti online

Il Covid 19 ha costretto le persone a cambiare il loro stile di vita e di conseguenza anche le loro abitudini di acquisto: la necessità ha portato le persone a superare l’iniziale scetticismo e ad aprirsi con fiducia al mondo dello shopping online vedendo le loro aspettative pienamente soddisfatte soprattutto da Amazon. I servizi esclusivi da lui offerti come la spedizione gratuita in un giorno o il servizio di reso gratuito gli hanno permesso di guadagnare una gran fetta di mercato.
Allo stesso tempo ha reso i clienti estremamente più esigenti rispetto al passato rendendo la vita più difficile a tanti e-commerce.
Quindi come iniziare questa attività con il piede giusto e non perdere in partenza?


E-commerce 2021: 3 punti da cui partire

 

Adattati alle aspettative dei clienti

Man mano che le aspettative dei clienti cambiano, anche le attività di e-commerce devono cambiare. Se le persone devono pagare per la spedizione, aspettare settimane prima che il prodotto arrivi o affrontare una politica di restituzione frustrante, stai perdendo in partenza. Sceglieranno subito di acquistare da un competitor più accomodante. I tuoi prodotti devono essere facili da acquistare e da restituire.
Offrire servizi come il pagamento in contrassegno, la spedizione veloce e il reso gratuito è sicuramente un passo per avviare il tuo business online che farà la differenza.  


Fatti conoscere tramite i marketplace 

I marketplace sono un ottimo punto da cui partire per te che ti stai approcciando da poco al mondo e-commerce; ti consentono infatti di avere una visibilità che un e-commerce appena nato non ha a meno che tu non abbia a disposizione grandi budget da investire in traffico. Anche se questa visibilità ha un prezzo in quanto dovrai condividere i tuoi guadagni attraverso il pagamento di commissioni (dal 5-15%), ti permetterà anche di entrare in contatto più facilmente con quelli che nel tempo, una volta che il tuo marchio sarà diventato brand, saranno clienti del tuo e-commerce. 
Il nostro consiglio dunque è prendere i marketplace come punto da cui iniziare mentre lavori e rafforzi le basi e la notorietà del tuo sito. Come?


Alimenta il tuo sito attingendo a diverse fonti di traffico

Immaginati di avere un negozio fisico. Più persone entrano per visionare ciò che tu vendi, più alta è la probabilità in percentuale che uno di loro concluda un acquisto. Più il prodotto è valido e il servizio clienti è stato soddisfacente, più è probabile che il cliente ritorni. Ti stupirà ma il ragionamento non è poi tanto diverso per gli e-commerce, più persone arrivano al tuo sito, più c’è possibilità che si finalizzi l’acquisto!
Come puoi catturare persone da portare al tuo sito?
Devi avere una strategia che ti permetta di attingere a diverse fonti di traffico: motori di ricerca, social media, comparatori di prezzo ecc… fonti di traffico da usare sapientemente.


Affida il tuo e-commerce a specialisti del marketing

Per far arrivare persone al tuo sito hai bisogno di:
– budget
– tempo
– pazienza

Se hai questi tre requisiti fondamentali non ti resta che affidarti a specialisti del digital marketing per e-commerce.
Interdigitale, web agency specializzata in e-commerce, definirà per te la giusta strategia per intraprendere al meglio il tuo business online!

Siamo entusiasti di iniziare qualcosa di speciale insieme.
Contattaci per qualsiasi richiesta.

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