Il 2020 ha messo la popolazione mondiale a dura prova: abbiamo affrontato una epidemia globlale, visto le nostre libertà personali limitate a causa dei sempre più stringenti DPCM, creato nuovi hobby e abitudini nel periodo del lockdown, imparato a lavorare da casa.
Anche le abitudini di acquisto sono cambiate, molti consumatori si sono affidati per la prima volta all’e-commerce, mentre altri hanno iniziato ad usarlo con più frequenza anche per acquisti diversi dal solito: dai prodotti alimentari ai prodotti per la pulizia e la cura della persona, tutto si è spostato online portando le aziende ad accelerare il processo di digitalizzazione del loro business attraverso l’apertura di un e-commerce.
Anche le principali piattaforme social si sono evolute rapidamente cercando di rispondere alle esigenze degli utenti durante la pandemia.
Un esempio di ciò è Facebook Shop.
Facebook Shop, l’e-commerce di Facebook e Instagram
Dopo anni di lavoro, la pandemia ha spinto Facebook ed Instagram a fare un grande passo verso l’ecommerce diventando nel tempo molto di più di quello che erano inizialmente.
Facebook è nato come un social network pensato per permettere alle persone di connettersi con amici e familiari collocati in tutto il mondo. Instagram invece una semplice app incentrata sulla fotografia.
Attualmente questi due social sono diventati veri e propri strumenti di business indispensabili per le aziende che operano online o che vogliono digitalizzare la propria attività.
Attualmente infatti, qualsiasi azienda può vendere direttamente su Facebook e Instagram attraverso la creazione di un negozio.
Basta scegliere quali prodotti inserire nel proprio catalogo, caricare un’immagine di copertina e selezionare i colori propri del brand per creare un negozio personalizzato.
Un’opportunità a costo zero per tutti i venditori di poter essere più vicini ai loro clienti che potranno effettuare acquisti in modo rapido restando all’interno del social network.
Facebook Shop vantaggi
Oltre ad essere uno strumento gratuito, perchè vale la pena creare un negozio su Facebook?
- Perchè la vendita è più rapida e immediata per l’utente che può acquistare direttamente i prodotti che vede dai post Facebook, post Instagram e storie con tag prodotto restando all’interno dell’app. Il pagamento infatti può essere eseguito con Facebook Pay, legando semplicemente un metodo di pagamento al proprio account.
- Gli utenti possono salvare i prodotti in liste “desideri”
- Grazie a Shops i clienti possono contattarti rapidamente su Messenger, Instagram Direct e, a breve, WhatsApp, per farti domande, ricevere assistenza, monitorare le consegne e tanto altro.
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