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Business

SEO per ecommerce una guida all’ottimizzazion

12 Giu 2024
SEO per ecommerce una guida all’ottimizzazion

Vorresti iniziare a vendere online o magari hai già un sito in cui vendi prodotti e vorresti iniziare a ricevere traffico organico? ecco una guida di SEO per ecommerce su come migliorare la visibilità del tuo shop o su come realizzarne uno seguendo le best practices SEO.

SEO per ecommerce: perché è importante per il tuo business

Creare un buon sito e-commerce è il primo passo per il successo del proprio business, ma non c’è buon e-commerce senza una strategia SEO adeguata e curata nel dettaglio! La SEO per e-commerce è uno dei mezzi su cui lavorare per ottenere risultati tangibili e duraturi, ma come funziona esattamente?

Attraverso la SEO, Search Engine Optimization, si attua una costruzione del sito particolarmente adatta agli algoritmi di Google, il risultato è che se il sito è conforme alle regole di Google scala le posizioni della SERP, acquisendo maggiore visibilità, e quindi, maggiori possibilità di conversione. 

La SEO, nonchè Google, sono in continua evoluzione, ma ci sono delle regole riconosciute della SEO per e-commerce che sono indispensabili per un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Se vuoi conoscere tutte le opportunità SEO per il tuo e-commerce contattaci, la nostra agenzia e-commerce di Napoli è pronta a darti l’aiuto di cui hai bisogno per incrementare il traffico e la visibilità del tuo sito.

Una buona strategia SEO per e-commerce si compone di molte parti che distingueremo in azioni SEO on-page e azioni SEO off-page.

SEO on-page e SEO off-page

Viene definita SEO on-page l’ottimizzazione operata all’interno del sito web, su pagine, schede prodotto, architettura, blog e tutto quello che compone il tuo e-commerce. Questa parte della strategia SEO per ecommerce è quella più importante nella fase di start del sito.

La SEO off-page è, invece, quell’ottimizzazione per i motori di ricerca che va ad agire all’esterno del sito per aumentarne autorevolezza e brand reputation. Le azioni più frequenti sono quelle di guest posting, link building e aumento della visibilità sui social media.

SEO on page: da dove iniziare

Prima di ogni cosa, per la SEO come per Google, ci sono le keywords, le parole chiave in base alle quali verrà progettato il vostro e-commerce.

Keyword o parola chiave è qualsiasi termine di ricerca immesso su Google a cui corrisponde una pagina di risultati. Le keyword sono quindi quei termini di ricerca che utilizziamo per ottimizzare un sito per il posizionamento sui motori di ricerca.

Keyword Research per e-commerce

Quando la nostra agenzia viene incaricata di realizzare un e-commerce, la prima cosa che viene fatta dai nostri consulenti SEO è effettuare una keyword research per individuare le parole chiave importanti per il nuovo shop.

Per condurre una buona ricerca porsi la domanda:

che cosa cerca il mio pubblico e come? 

Dopo aver stabilito quali sono gli argomenti o i settori della ricerca da parte degli utenti e a quale esigenza dovrebbe rispondere l’e-commerce, vanno utilizzati tools specifici per la keyword research che danno, tra le altre, indicazioni su volume di ricerca mensile, competitività della parola chiave e stagionalità. Tra questi tool online per la SEO di e-commerce italiani è molto utilizzato SEOZoom, oltre ai più celebri Semrush e Ahrefs.

L’obiettivo è quello di capire le intenzioni di ricerca (search intent) e il significato contestuale delle parole utilizzate. Dalla rivoluzione di Humming Bird, infatti, Google utilizza strumenti per l’analisi semantica che vanno a considerare:

  • Analisi dell’intera query di ricerca (non solo le keyword)
  • Analisi su chi svolge la ricerca (preferenze, cronologie)
  • Analisi su come viene condotta la ricerca (dispositivo, ora, posizione)

Diventano quindi importanti gli argomenti dei contenuti e non solo le parole chiave in senso assoluto.

Per completare la lista delle parole chiave è di grande aiuto Google stesso: tramite i suggerimenti di ricerca che appaiono quando si inizia a digitare qualcosa su Google e tramite le ricerche correlate che troviamo in calce alla pagina dei risultati.

Alberatura e-commerce ottimizzata SEO

Nel momento in cui si decide di realizzare un e-commerce è necessario disegnare l’alberatura che organizza i contenuti secondo una struttura di navigazione. Quest’ultima deve essere il più possibile lineare e chiara per garantire una buona esperienza all’utente. Per ottimizzare per i motori di ricerca l’alberatura di un e-commerce occorre:

  • utilizzare le keyword ottenute dalla ricerca come etichette per categorie e pagine
  • Disegnare una struttura che non abbia troppi livelli. L’obiettivo principale è quello di creare un sito per e-commerce dove ogni prodotti sia a non più di tre click di distanza dalla Homepage.

Ottimizzazione contenuti e-commerce

Una volta stabilite keyword e alberatura, si passa quindi all’ottimizzazione dei contenuti: Home Page, schede prodotto e pagine

Ottimizzazione dell’Home Page in ottica SEO e CRO

La Home Page, come visibile anche dall’alberatura, è la pagina più importante dell’ecommerce e quella che rappresenta di più lo shop e il vostro business agli occhi degli utenti. Se la Home non è visivamente attraente, ben strutturata e chiara questo potrebbe portare gli utenti ad abbandonare la navigazione o a decidere di non acquistare. Questa pagina è una sorta di riassunto di quello che di meglio avete da offrire e deve comunicare fiducia ed affidabilità oltre ad offrire strumenti chiari e utili di navigazione.

La prima analisi da fare è quella sulla facilità di orientamento dell’utente sul sito a partire dalla Home Page. Per condurre l’analisi dovremo porci queste domande:

La sezione di ricerca è ben visibile?

Le categorie sono facilmente individuabili e cliccabili dall’utente?

Sono presenti e ben in evidenza informazioni che vanno ad aumentare il tasso di conversione dell’e-commerce, come quelle sulla spedizione gratuita e metodi di pagamento sicuri (come Paypal)?

I punti di forza del business sono messi in evidenza? come ad esempio la velocità della spedizione, i prezzi vantaggiosi, le offerte su determinate categorie merceologiche?

Dopo la pubblicazione del sito si può ottimizzare la Home Page andando a verificare i termini di ricerca interna più utilizzati dagli utenti e valutare se inserire un banner o un link più evidente a questi ultimi (qualora non sia già presente)

Ottimizzazione Metatag e Tag

Nell’ambito di una ottimizzazione per i motori di ricerca va tributata grande attenzione ai metatag: tag title e metadescription. Questi ultimi appariranno all’interno della pagina dei risultati di ricerca e forniscono un’indicazione importante a Google su argomento e oggetto della pagina. Inserire keyword a grande volume di traffico all’interno dei metatag non basta e, a volte, non è proprio la via da intraprendere.

Inserire tag title originali ed unici, meglio se specifici, è un modo per intercettare ricerche di utenti interessati davvero a quello che proponiamo (che compiono ricerche corrispondenti alle cosiddette chiavi long tail) e per posizionarsi con più facilità.

Esempio di Tag title ottimizzato

Tag Title originale: Scarpe da ginnastica bianche

Tag Title Ottimizzato: Scarpe da ginnastica bianche in offerta

Metadescription ottimizzata

La metadescription è la parte di testo che appare sotto al title e che, con esso e con url, va a formare lo snippet. Questa descrizione è un fattore determinante del CTR del vostro annuncio e del traffico organico conseguente, perché è l’unica nella quale potete dare informazioni a coloro che poi decideranno se cliccare o meno e visitare quindi il vostro sito. La metadescription non deve superare di norma i 170 caratteri. Poche righe per convincere qualcuno a scegliere voi e i vostri prodotti rispetto ai competitors.

Per questo è consigliabile inserire subito nel testo le keyword principali, i plus dell’e-commerce che costituiscono una leva importante (spedizione gratuita, assistenza clienti, reso gratuito) e una call to action appropriata.

URL ottimizzato

Anche il link di un prodotto è un elemento che va concepito in ottica SEO. In generale queste sono le buone pratiche da implementare:

  • URL brevi e “parlanti” ossia che contengano all’interno le parole chiave che riflettono le ricerche degli utenti
  • Assenza di caratteri di punteggiatura

Tag ALT immagine: consigli per l’uso

Questo tag non appare nella results page ma è un elemento in più sul quale possiamo andare a lavorare per ottimizzare al meglio un e-commerce. Il tag ALT dell’immagine è pensato da Google per avere la possibilità di comunicare ai non vedenti il contenuto delle immagini online. Al contrario di quanto si dice, l’alt image va scelto sì alle keyword a cui siamo interessati ma deve anche essere descrittivo, secondo le linee guida di Google. Sconsigliato, perciò, l’uso di ALT a keyword secca, come “scarpe bianche” ed invece consigliato l’uso di ALT come “particolare di scarpe bianche da ginnastica con lacci neri e strisce laterali”

Link interni accurati e pensati in ottica SEO

I link interni sono quelli che collegano tra loro le risorse di un e-commerce. Creare e consolidare una buona struttura di link interni rende la navigazione dell’utente più facile e più piacevole e, di conseguenza, aumenta le possibilità di posizionamento per i motori di ricerca. Gli internal links possono essere uno strumento valido per l’ottimizzazione on-page se accompagnati alla scelta di anchor text SEO oriented.

Ottimizzazione schede prodotto e-commerce

Spesso le aziende proprietarie di e-commerce non prestano attenzione alle schede prodotto e ai loro contenuti. Nella maggior parte degli shop online vengono inserite descrizioni copiate da altri, sovente dai cataloghi dei fornitori. Nonostante richieda tempo, la creazione di una scheda prodotto SEO oriented porta grandi benefici a lungo termine. Se non disponete di risorse interne adatte, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia che fornisca servizi di creazione di schede prodotto ottimizzate per i motori di ricerca così da non rinunciare a questo ulteriore fattore di incremento di visibilità, traffico e fatturato.

Le schede prodotto migliori sono quelle che contengono informazioni uniche, univoche ed originali che gli utenti possono trovare utili prima dell’acquisto. Su questa base, poi, va fatto tutto il lavoro di ottimizzazione che coinvolge:

  • Tag Title
  • Metadescription
  • Descrizione breve: redatta con utilizzo di keyword derivanti da ricerca
  • Descrizione lunga: esaustiva ed interessante, deve contenere ciò che gli utenti si aspettano di sapere riguardo al prodotto
  • Immagini: influiscono molto sulle performance di caricamento della pagina prodotto e su quelle complessive di un e-commerce. Per questo motivo è consigliato comprimere le immagini prima di inserirle nella scheda prodotto, attraverso un tool che permetta di ridurne le dimensioni senza comprometterne la risoluzione.
  • UX: gli elementi della pagina devono essere facilmente cliccabili da cellulare e il bottone di aggiunta al carrello deve essere sempre ben visibile, meglio se in posizione predominante nella pagina (above the fold)

Esempio di una scheda prodotto ottimizzata

 

 

Blog per e-commerce

Avere un blog interessante, curato e ben scritto aiuta a migliorare la brand reputation e a consolidare la fiducia degli utenti nei vostri confronti. Per quanto riguarda la visibilità sui motori di ricerca il blog è un ottimo strumento per posizionarsi per query ad intento informativo. In questo modo si va ad intercettare un pubblico più ampio di quello che effettua query ad intento transazionale. Uno stesso utente, arrivato sul blog del vostro e-commerce per cercare informazioni, può, se ben guidato da voi, procedere poi all’acquisto dei prodotti citati nel testo.

Ottimizzazione Off-page

Veniamo quindi all’altra metà della strategia SEO per e-commerce: l’ottimizzazione off-page.

Il principale fattore off-page che influisce sul posizionamento del sito è la popolarità del nostro progetto web misurata in numero di link che riceve da altri siti. Per i link esterni non vale solo il fattore numerico ma anche quello
qualitativo :

  • Tematicità dei link (link dai siti con contenuti rilevanti per le nostre keywords)
  • Autorità del sito che ci linka (link dai siti trust)

Le attività dedicate all’incremento della popolarità del sito sono :

  • link building
  • article marketing (scrittura degli articoli/comunicati stampa)
  • creazione di blog di settore, fan page aziendali (Social)

 

Vuoi maggiori informazioni sulla SEO per il tuo e-commerce? contattaci, i nostri SEO Specialist saranno felici di darti delucidazioni e prospettive concrete per il tuo business.

Siamo entusiasti di iniziare qualcosa di speciale insieme.
Contattaci per qualsiasi richiesta.

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